NOVITÀ SETTEMBRE 2018

il mese di settembre è totalmente dedicato a tutte le persone che vogliono avvicinarsi al Pilates

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IL PILATES A PORDENONE

Studio Pilates Gymnasium

Matwork e Reformer

CORSI e ORARI

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Lunedì e Giovedì
8.30 / 14.30
Martedì e Venerdì
12.30 / 13.30

Mercoledì
16.30 / 17.30 

Lunedì e Mercoledì
20.00 base

Durata Lezione 50 minuti

orari da ottobre 2018

Orari Matwork

Lunedì e Giovedì
8.30 base / 13.30 intermedio / 14.30 base

Martedì e Venerdì
12.30 base / 13.30 base

Orari Rieducativo

Lunedì e Giovedì
18.00

Orari Reformer

solo su appuntamento

Durata Lezione 50 minuti

che cos’È il pilates

Un metodo o sistema di allenamento ?

Il metodo Pilates, o semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento volto a migliorare la consapevolezza del proprio corpo e della propria mente. Oltre ad essere un prezioso alleato per modellare il corpo, corregge la postura e migliora la fluidità e la precisione dei movimenti. Il programma di esercizi, a corpo libero o su grandi attrezzi, conducono la mente a cooperare con il corpo, per migliorarne la concentrazione, il controllo del movimento, respirazione.
Gli esercizi del pilates si concentrano sull’attivazione dei muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e forniscono supporto alla colonna vertebrale.

A COSA SERVE il pilates

Perfezionare, migliorare e rinforzare

Il Pilates è il metodo ideale per rafforzare il corpo senza aumentare la massa muscolare, per sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale. Il metodo Pilates si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono. Il Pilates contribuisce a:

  • Perfezionare la postura
  • Migliorare la respirazione
  • Rinforzare muscoli posturali
  • Trattare lombalgie, cervicalgie e dorsalgie
  • Migliorare la coordinazione e la flessibilità dei movimenti

come si pratica il pilates

A corpo libero o con l’ausilio di macchinari

Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di macchinari. Un istruttore qualificato rende il programma su misura, adattandolo alle esigenze ogni persona.
Gli esercizi del Pilates possono prevedere l’uso di sbarre, maniglie, elastici e strumenti che servono a contrapporre forza o ad accompagnare il movimento.

il pilates a pordenone

Pilates in palestra Gymnasium a Pordenone

Pilates, un modo intelligente di allenarsi

Il Pilates non è una semplice ginnastica: ciò che lo contraddistigue è l’attenzione al gesto, alla respirazione, alla concentrazione mentale.

Il corpo, in armonia con la mente, impara ad eseguire movimenti fluidi e armonici.
Nel Pilates la qualità vince sulla quantità. Mettendo al centro la consapevolezza del corpo, il Pilates è irrinunciabile per chi cerca l’armonia nel gesto sportivo e nella vita di tutti i giorni.

Il Pilates come riabilitazione

Il Pilates è uno strumento efficace da integrare nella cura di diverse patologie. Grazie alla rieducazione posturale che mette in atto, è indicato per:

  • atleti: oltre a riequilibrare le tensioni muscolari e migliorare elasticità e coordinazione, il Pilates è un prezioso alleato nella riabilitazione post-infortunio
  • patologie della colonna vertebrale e delle articolazioni: il Pilates è un ingrediente irrinunciabile nella rieducazione funzionale, anche dopo interventi chirurgici
  • patologie di originie neurologica: il Pilates aiuta nella coordinazione, nell’equilibrio e nella stimolazione delle capacità cognitive
  • riabilitazione post interventi chirurgici: è l’attività che migliora le capacità motorie, l’equilibrio e la coordinazione.

Un recupero formidabile dopo il parto

Ritornare in forma dopo la gravidanza?

Con il metodo Pilates è possibile!

Grazie agli esercizi di contrazione e rilassamento, il Pilates è indicato per migliorare e ripristinare la tonicità muscolare, in particolare quella addominale, e per riequilibrare la postura dopo un parto.

PERCORSO MATWORK

LA SEMPLICITÀ PER PRENDERSI CURA DI SÈ

Il Pilates Matwork ha un solo strumento essenziale: il tappetino, su cui eseguire degli esercizi a corpo libero.

Questo metodo va ad integrare al consueto metodo Pilates alcuni piccoli attrezzi: elastici, roller, palline, fitball, magic circle. Si svolge su su tre livelli di difficoltà che coinvolgono tutta la muscolatura: base, intermedio, avanzato.
Viene svolto in piccoli gruppi di 8 persone (previe lezioni individuali di impostazione)

PERCORSO REFORMER

UN UNICO MACCHINARIO PER RESISTENZA, FLESSIBILITÀ E TONICITÀ

Il Reformer Allegro è il macchinario più versatile tra quelli inventati dal metodo Pilates.

Il lettino, composto da una serie di molle e funi collegate a un lettino mobile, permette di lavorare intensamente coinvolgendo tutti i gruppi muscolari. Il Reformer aumenta l’efficacia del lavoro a corpo libero, fruttando la resistenza variabile delle molle e controllando il movimento offrendo maggiore stabilità e controllo.

Prevede lezioni individuali o di tre persone al massimo su prenotazione.

PERCORSO RIEDUCATIVO

IL PILATES PER LA RIABILITAZIONE

Il Pilates è parte integrante nel trattamento di patologie e problematiche legate alla schiena, come la lombalgia aposturale o ernia del disco, oltre a sciatalgie e atteggiamenti iperlordotici.
In più il Metodo è un ottimo alleato anche quando si tratta di intervenire nella correzione di cattive abitudini posturali dovuti alle posizioni sedentarie a cui si è obbligati nella vita di tutti i giorni. Rafforzando i muscoli stabilizzatori del corpo, garantisce un nuovo equilibrio psicofisico grazie a esercizi di respirazione coordinati e di consapevolezza corporea.

corsi di pilates

Come lavoriamo nel nostro team di fisioterapia

Quante persone in un gruppo

Le lezioni si svolgono in gruppi di massimo 8 persone a lezione.

Che tipo di lavoro

Il lavoro viene differenziato a seconda dell’esigenza, mentre ogni movimento di postura posizione e respirazione viene sempre controllato e corretto.

Istruttori

Gli allievi vengono seguiti da istruttori laureati in scienze motorie e specializzati in scuole di alto livello: Covatech, Fisicamente e Polestar Pilates

istruttori esperti

Il nostro Team

Annamaria Iuliani

Annamaria Iuliani

Laureata in Scienze Motorie

Istruttrice di Pilates

Istruttrice certificata Pilates
“metodo Covatech”

Mirko Cecchin

Mirko Cecchin

Laureando in Scienze Motorie

Istruttore certificato “metodo Fisicamente”

Istruttore certificato HMO
(Human Movement Optimization)

Katrin Bremer

Katrin Bremer

Laureata in Scienze Motorie

Istruttrice di Pilates

Istruttrice di Pilates certificata
“Polestar Pilates”

Testimonials

What People Are Saying

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Student, Yoga Studio

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Studio Manager, Yoga Studio

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Studio Manager, Yoga Studio

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