• Home
  • Rieducazione Motoria

coni        fin       logo uisp            facebook  

  • pilates corsi
  • pancafit corsi

Rieducazione Motoria

KINESITERAPIA SEGMENTARIA E GLOBALE

La kinesiterapia consiste in un insieme di tecniche di mobilizzazione che si prefiggono la riabilitazione e la rieducazione funzionale di singoli muscoli o gruppi muscolari o dell’intero organismo, attraverso l’attuazione di specifici movimenti. Le tecniche di kinesiterapia attiva includono esercizi di movimento liberi, esercizi guidati dal fisioterapista ed esercizi agli attrezzi su impianti fissi (ad es. pulley) o con attrezzi mobili (ad es. una palla). La kinesiterapia è indicata nel trattamento di malattie degenerative delle articolazioni (ad es. l’artrosi) e dei tendini, nella rieducazione post-trauma o post intervento chirurgico (protesi, ricostruzione legamenti ecc…) e dopo immobilizzazioni di arti con apparecchi gessati.

RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

La Rieducazione Posturale Globale è una tecnica riabilitativa volta al riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari e delle disfunzioni articolari del corpo umano. Il concetto su cui si fonda l’RPG è quello secondo il quale il nostro sistema muscoloscheletrico si organizza in catene muscolari; i muscoli non vengono considerati in modo isolato ma come una serie di unità funzionali che lavorano in maniera complementare. Il terapista, basandosi sul concetto di globalità, agisce lentamente e progressivamente sugli accorciamenti muscolari attraverso specifiche posture mantenute attivamente con l’obiettivo di: ottenere un riequilibrio della globalità delle fasce muscolari, far acquisire al paziente posture corrette e migliorare la propria coscienza corporea.

GINNASTICA ANTALGICA

La ginnastica antalgica è una ginnastica dolce, lenta e di graduale intensità durante la quale la persona deve imparare a percepire ciò che avviene sul suo corpo in posizione seduta, prona, supina e in piedi mentre esegue      movimenti che considerano ogni parte del corpo. La ginnastica antalgica ha lo scopo di ridurre il dolore con movimenti adatti a ridare elasticità alle strutture capsulo-legamentose e tono ai muscoli ipovalidi. Vengono inoltre introdotti esercizi di stiramento e di allungamento e viene insegnato ad assumere con facilità le posizioni corrette in modo da arrivare ad un automatismo del movimento e della posizione.
rieducazione motoria 01


rieducazione motoria 02

IDROKINESI TERAPIA

L’Idrokinesiterapia - o riabilitazione in acqua - è una speciale terapia che sfrutta il movimento in acqua. Sfruttando la spinta idrostatica e il massaggio che l’acqua esercita sui tessuti si possono ottenere un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, l’aumento dell’escursione articolare e la riduzione del dolore.
L’acqua è un elemento che facilita non solo il movimento ma anche la consapevolezza di sé, attraverso il continuo legame tra percezione e risposte motorie.
Le principali patologie trattate in acqua sono: traumi distorsivi della caviglia e del ginocchio, esiti di fratture, esiti di interventi chirurgici a carico di ginocchio, spalla, anca (protesi), colonna vertebrale, ernie discali, lombalgie e cervicalgie, linfedemi, disturbi circolatori, artrosi, patologie neurologiche, osteoporosi.
Il Centro di Riabilitazione Gymnasium Water Age di Cordenons è dotato di due vasche realizzate appositamente per l’attività rieducativa in acqua: caratteristiche della vasca con profondità diverse, temperatura dell’acqua tra 32-33°C, attrezzature specifiche ed esperti idrokinesiterapisti permettono di ottenere i migliori risultati terapeutici.

Per Il servizio di idrokinesiterapia, il Centro di Fisioterapia e Riabilitazione Gymnasium S.r.l. si avvale della collaborazione della struttura sanitaria privata Gymnasium Idro S.r.l. (Autorizzazione Sanitaria 45840/DP del 20.08.2003 e 1852/DP del 13.01.2005) sito in via Nogaredo 80 a Cordenons (PN).

SEDE

Pordenone 0434 363993

Cordenons 0434 542283

 

busta

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Riceverai tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle nostre attività

 

 
 
I dati sono trattati seguendo la Privacy Policy
*campo obbligatorio

Login

Inserisci qui la tua mail o REGISTRATI...

Questo sito utilizza i cookies per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile.